Sua Maestà il Bossolà

il-bossola

“Sua Maestà il Bossolà – Storia e futuro del re dei dolci bresciani” è un evento che si terrà sabato 10 dicembre alle 16:30 presso il Teatro Sociale di Brescia, dedicato al celebre dolce bresciano delle festività: il bossolà.

Il pasticcere e personaggio televisivo di fama internazionale, Iginio Massari, considerato uno dei più grandi Maestri Pasticceri italiani nel mondo, sarà il protagonista dell’evento. Accanto a lui ci sarà sua figlia Debora, anch’essa esperta pasticcera e membro dell’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani, nonché responsabile dell’e-commerce e dei social media del brand Iginio Massari.

L’evento vedrà anche la partecipazione di Camilla Baresani, autrice e giornalista presidente del Centro Teatrale Bresciano, nota per i suoi lavori incentrati sul tema del cibo.

il-bossola

Organizzatori

Comune di Brescia

Partner

CTB (Centro Teatrale Bresciano)
Associazione Artigiano
Istituto Superiore A. Mantegna
Brescia nel Piatto

Patrocinio

Comune di Brescia

Edizioni

2022

Altre informazioni

Organizzato dal Settore Promozione del Comune di Brescia, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, l’incontro fa parte di un programma di promozione delle eccellenze gastronomiche locali e delle iniziative natalizie della città.

La Vicesindaca e Assessora alla Cultura e Turismo, Laura Castelletti, sottolinea l’importanza delle tipicità enogastronomiche locali come attrattiva turistica e l’orgoglio nel avere Iginio Massari come ambasciatore di Brescia.

Il sindaco Emilio Del Bono associa il bossolà a Brescia, elogiando Massari per aver diffuso questo dolce tradizionale al di là dei confini cittadini.

Iginio Massari, noto per la sua passione per il bossolà, ha contribuito a renderlo disponibile tutto l’anno, sfatando così la sua associazione esclusiva alle festività natalizie.

Il bossolà, chiamato ironicamente Bussolà dal Maestro Massari, è una ciambella che richiede un lungo processo di preparazione, con cinque fasi di lavorazione dell’impasto e quasi sette ore di lievitazione, caratterizzato principalmente dal sapore del burro, definito da Massari come “una nuvola”.