27 Luglio 2022

Ristorante DUO

Abbiamo avuto l’occasione di conoscere Daniele e Federico durante la prima cena del Festival dei sapori, organizzato dal Comune di Brescia all’interno di We Love Castello.

Quando sul loro sito abbiamo letto l’acronimo di DUO, ovvero “Differente, Unico e Originale” ci siamo subito chiesti se davvero questi epiteti corrispondessero alla realtà, ed è bastata una breve chiacchierata per confermarlo.

Due chef, due amici di grande personalità, che dopo alcune esperienze all’estero hanno deciso di ritagliarsi il proprio angolo di sperimentazione, nel centro storico di San Felice del Benaco.

Qui fianco a fianco realizzano i piatti che contraddistinguono il loro modo di essere e il loro modo di interpretare la cucina. Una cucina che somiglia molto alla musica fusion di metà anni ’70, quando jazz, rock e musica etnica si univano in un unicum travolgente.

Ecco il lago di Garda unirsi all’America Latina in un ceviche equilibratissimo di trota e mango oppure uno dei più grandi classici della cucina romana, la cacio e pepe, sposare il coregone gardesano e il limone fermentato.

Il leitmotiv è quindi la contaminazione, l’unione di mondi diversi, il giocare con i prodotti locali mischiandoli con tradizioni lontane, per valorizzarli in maniera Differente, Unica e Originale.

Perché la tradizione non deve sedersi su stessa, ma mettersi in gioco, riproporsi, rimodellarsi per poter continuare a vivere e a far parlare di se. E Daniele e Federico, con il supporto preziosissimo del sommelier Andrea, ci stanno riuscendo egregiamente. Stay fusion!

San Felice del Benaco