Panevero Festival

festival_sapori_2

L’associazione dei panificatori Richemont Club Italy, in collaborazione con Brescia nel Piatto S.r.l. e il patrocinio del Comune di Brescia, organizza il Panevero Festival, un evento che si tiene nel mese di settembre presso il suggestivo scenario del Castello di Brescia nell’area eventi di WELOVECASTELLO. Questo festival ha l’intento di promuovere una nuova consapevolezza sul pane, vero protagonista della tavola.

festival_sapori_2

Organizzatori

Brescia nel Piatto
Richemont Club Italia

Partner

We Love Castello

Patrocinio

Comune di Brescia

Edizioni

2022

Altre informazioni

Il Panevero Festival è un’iniziativa inclusa nelle attività di East Lombardy e gode del sostegno fondamentale del main sponsor Colli dei Longobardi. L’evento si articola in diverse attività che coinvolgono il pubblico in un viaggio sensoriale e culturale dedicato al mondo del pane.

La prima giornata del festival prevede il convegno “Chiacchiere di pane”, dove esperti come il dott. Carlo di Cristo e il dott. Antonio Pacella discuteranno di temi legati agli aspetti biologici e nutrizionali del pane. Seguirà un’interessante degustazione guidata da Stefania Pompele, sensory analysis specialist di Thimus, che metterà a confronto diverse tipologie di pane. Inoltre, si terrà una tavola rotonda per discutere dell’evoluzione del mondo del pane, del futuro del mercato e per offrire consigli su come riconoscere un pane di qualità.

La giornata culminerà con un suggestivo apericena dal titolo “Tutte le forme del pane”, dove i partecipanti potranno gustare una varietà di pane accompagnato da salumi, formaggi, finger food e vini della Strada dei vini e dei sapori dei Colli Longobardi.

La domenica sarà dedicata al “Brunch in Castello”, introdotto dal professor Antonio Pacella, medico nutrizionista, che illustrerà gli aspetti nutrizionali del brunch preparato dai membri del Richemont Club Italy. Il brunch sarà un ricco buffet composto da pane, focacce, dolci da forno, pani speciali e una varietà di accompagnamenti tra cui salumi, olio, creme e confetture, il tutto accompagnato dai pregiati vini della Strada dei vini e dei sapori dei Colli Longobardi.

Nel pomeriggio di domenica ci sarà l’incontro “Mani in Pasta”, dedicato alla formazione su come utilizzare e rinfrescare il lievito madre. Al termine dell’evento, verrà consegnato ai partecipanti un vasetto di lievito madre in omaggio.

La due giorni si concluderà con un evento gratuito aperto a tutti, “Pane burro e marmellata”, dedicato alla regina delle merende, offrendo l’opportunità di condividere un momento conviviale e gustare del buon pane con burro e marmellata.