Strachet PAT

Lo strachet

Sebbene nell’immaginario collettivo lo stracchino sia quel formaggio bianchissimo, umido e a forma di parallelepipedo che si trova nella grande distribuzione, la realtà parla di un prodotto che ha origini ben radicate nella tradizione lombarda e con caratteristiche differenti a quelle che siamo soliti credere.

Lo stracchino infatti è prodotto in tutta la Lombardia, a valle delle Alpi e delle Prealpi, nelle zone in cui le vacche rientravano dagli alpeggi e proprio a quest’ultima considerazione è legata una delle due opzioni che danno probabilmente origine al nome del prodotto. 

Si dice infatti che lo stracchino fosse prodotto con il latte di mucche molto stanche, di rientro appunto dagli alpeggi e molto provate per il tragitto percorso. La seconda opzione invece deriva dal latte utilizzato, ovvero un latte straco, che ora chiamiamo comunemente scremato, e che era quello utilizzato dalle famiglie povere, che per il loro sostentamento producevano burro e stracchino con il poco latte a disposizione.

In Valtrompia, Val Camonica e Val Saviore si produce però uno stracchino differente, lo strachet, che si differenzia da quello comunemente prodotto oggi nel resto della regione, per il latte utilizzato. Viene infatti utilizzato latte intero appena munto, e di una sola mungitura, oppure con due mungiture, la prima sgrassata con la tecnica dell’affioramento e la seconda intera. 

Si tratta di un formaggio con caratteristiche morfologiche molto disparate, infatti su può trovare triangolare, quadrato o rettangolare e normalmente ha un peso che si aggira attorno ai 1,5 kg. 

Ha una crosta sottile, tendente al grigio e morbida, con delle piccole righe dovute al posizionamento nelle fuscelle.  La pasta è anch’essa morbida e abbastanza umida e presenta una colorazione bianco avorio, con occhiatura irregolare ma presente. 

Il gusto dello strachet, è molto delicato, fresco, con profumi intensi di latte ed è ideale come formaggio da tavola, servito come antipasto, o per una merenda d’altri tempi.

Caratteristiche

  • zona produzione

    territori della Val Camonica, Val Trompia e Val Saviore
  • latte

    latte vaccino
  • stagionatura

    > 15 giorni
  • grassezza

    grasso o semigrasso
  • consistenza pasta

    morbida, poco elastica, umida, dal colore bianco o avorio
  • caglio

    vitello

Abbinamenti

Si abbina a vini bianchi, secchi, a bassa gradazione alcolica.