12 Giugno 2024

“Ape da Noi – Metti una Sera in Castello”: l’aperitivo culturale al Castello di Brescia

Ape da Noi – Metti una Sera in Castello

Venerdì 28 giugno 2024, il maestoso Castello di Brescia si trasformerà in una cornice perfetta per l’evento “Ape da Noi – Metti una Sera in Castello”, una serata dedicata alle eccellenze enogastronomiche della città e della provincia. Anche quest’anno Brescia nel Piatto sarà co-organizzatore dell’evento più atteso dell’estate. Organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Brescia, in collaborazione con diverse realtà locali, questo evento si inserisce nell’ambito del Festival dei Sapori, appuntamento imperdibile per residenti e turisti.

Un Format Innovativo

Quest’anno l’evento propone una formula rinnovata, grazie alla collaborazione con la Fondazione Brescia Musei, il Museo di Scienze Naturali, Brescia nel Piatto e We Love Castello. Questo nuovo format ha vinto il bando OgniGiorno InLombardia edizione 2024, promosso da Regione Lombardia, che sostiene eventi attrattivi per i turisti in tutta la regione.

Promozione delle Tipicità Enogastronomiche

L’obiettivo principale dell’evento è promuovere le tipicità enogastronomiche di Brescia, in particolare quelle riconosciute dal marchio De.Co. (Denominazione Comunale). Cinque ricette hanno ottenuto questo prestigioso riconoscimento: Bossolà, Biscotto Bresciano, Persicata, Pirlo e il recente Bertagnì, famoso baccalà alla bresciana impanato e fritto, simbolo dell’aperitivo bresciano.

Un Aperitivo per Tutti i Gusti

La serata offrirà un’esperienza gastronomica unica, arricchita dalla presenza delle delegazioni delle città gemellate con Brescia: Darmstadt, Logroño, Betlemme, Troyes e Kaunas. Queste città presenteranno i loro prodotti tipici in due momenti distinti, creando un’atmosfera internazionale e celebrando i legami di amicizia che uniscono queste comunità.

Esperienze Culturali e Naturalistiche

Dalle 18, i partecipanti potranno esplorare liberamente gli spazi del Castello e gustare un aperitivo pic-nic con prodotti locali o delle città gemellate. Diverse associazioni locali offriranno esperienze guidate per scoprire i tesori culturali, artistici e naturalistici del Cidneo, tra cui l’Associazione Speleologica Bresciana, l’Associazione Botanica Bresciana, LIPU Brescia e il Centro Studi Naturalistici Bresciani.

Accesso Esclusivo al Vigneto Pusterla

Un’occasione imperdibile sarà la possibilità di visitare il Vigneto Pusterla, il più grande vigneto urbano d’Europa, aperto eccezionalmente per i partecipanti all’evento.

Cena e Musica Jazz

Alle 20.30, presso la Torre di Mezzo, si terrà una cena in collaborazione con le città gemellate. Questo percorso enogastronomico a più portate, con prodotti locali e internazionali, sarà accompagnato dalle melodie jazz della band Bombetta Swing. Durante l’aperitivo saranno presentati piatti tipici delle città gemellate e prodotti De.Co. della rete East Lombardy.

Afterdinner con Tom Collins

Dalle 22.30, nella Fossa Viscontea, inizierà l’afterdinner con “A cocktail night with Tom Collins“, celebre protagonista della web serie ambientata a Brescia. L’evento includerà la proiezione di cortometraggi, DJ set e cocktail preparati dai bartender di Cage9, celebrando il successo di giovani aziende artigianali locali specializzate in amari, gin e bitter.

Mostra-Mercato e Laboratori del Gusto

A completare il ricco palinsesto, dalle 18 alle 24 in Piazzale Locomotiva, ci sarà una mostra-mercato dei produttori East Lombardy, con un “Laboratorio del gusto” curato da Slow Food TerreAcque Bresciane.

Ricordiamo che grazie alla collaborazione con Fondazione Brescia Musei, i musei del Castello, Museo delle Armi Luigi Marzoli e Museo del Risorgimento Leonessa d’ItaIia, saranno aperti gratuitamente per tutti dalle 18 alle 21. 

Non perdete l’occasione di vivere una serata magica al Castello di Brescia, immersi in una molteplicità di esperienze culinarie e culturali. Segnatevi la data: venerdì 28 giugno 2024. Vi aspettiamo!