Ambasciatori dei Sapori

ambasciatori_del_gusto_3

In occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, il Distretto Urbano del Commercio – DUC Brescia, in collaborazione con Brescia nel Piatto, ha progettato un percorso formativo e divulgativo di valorizzazione dell’enogastronomia dei territori bergamaschi e bresciani. 

Il progetto era rivolto ai ristoratori delle due province e prevede 4 incontri, che si sono svolti all’interno dell’aula magna della prestigiosa scuola di formazione CAST Alimenti di Brescia. In ogni incontro sono stati presenti uno Chef bresciano e uno Chef bergamasco che hanno proposto ai presenti due ricette, esemplificative dei due territori e della loro unione.

Al termine dell’intero percorso è stato rilasciato un attestato di partecipazione, che ha consentito ai partecipanti di essere riconosciuti come “Ambasciatori dei Sapori”, rientrando in un circuito di promozione delle nostre eccellenze.

ambasciatori_del_gusto_3

Organizzatori

DUC - Distretto Urbano del Commercio
Brescia nel Piatto
CAST Alimenti
Colli dei Longobardi

Partner

Confesercenti
Confcommercio
CNA Brescia
Confartigianato
Associazione Artigiani
Assopadana
Visit Brescia

Patrocinio

Comune di Brescia
Camera di Commercio di Brescia

Edizioni

Altre informazioni

“Ambasciatori dei Sapori” ha la finalità di unire le due città e le due province, promuovendone i tesori nascosti attraverso la creazione di un “Menù Capitale” capace di costruire un’eredità di Capitale Italiana della Cultura (anche culinaria) per gli anni a venire. 

Questo Menù capitale, realizzato dai nostri docenti, è stato di d’ispirazione per tutti i ristoratori, che hanno potuto proporre o rivisitare le medesime ricette presso le proprie attività.

Il secondo obiettivo è stato quello di creare un ulteriore binomio, fra la cultura enogastronomica e il teatro. La collaborazione con alcune compagnie teatrali ha avuto la finalità di intercettare, attraverso una corretta comunicazione, il pubblico che assiste agli spettacoli cittadini, allettandoli attraverso la proposta del suddetto Menù capitale, ispirato alle ricette degli 8 Chef. 

Durante i mesi di ottobre e novembre 2023 è stato poi sviluppato un calendario di serate dedicate alla presentazione dei piatti all’interno dei ristoranti divenuti “Ambasciatori dei Sapori” coniugando la sfera enogastronomica con quella culturale attraverso live performance e altre iniziative.

PROGRAMMA DELLE GIORNATE

Prima giornata
Durante la prima giornata avremo come docenti Riccardo Scalvinoni, del ristorante “Il Colmetto”, stella verde Michelin e i fratelli Alex e Vittorio Manzoni dell’Osteria degli Assonica, una stella Michelin. 

Seconda giornata
Durante la seconda giornata avremo come protagonisti il Maestro pasticcere Iginio Massari, miglior pasticceria d’Italia Gambero Rosso, insieme a Enrico “Chicco” Cerea, patron, insieme al fratello Bobo, del tre stelle Michelin “Da Vittorio”. 

Terza giornata
Durante la terza giornata la coppia di chef sarà composta da Stefano Cerveni, una stella Michelin con il suo “Due Colombe” di Borgonato in Franciacorta e l’amico Roberto Proto chef patron del ristorante “Il Saraceno”. Quart giornata

Quarta giornata
La quarta e ultima giornata sarà chiusa da due protagonisti del territorio bresciano ovvero il due stelle Michelin bretone Philippe Léveillé e Marco Porteri, chef della trattoria “Porteri” di Brescia.