14 Maggio 2024

Alla scoperta del Montenetto 2024: un’esperienza enogastronomica tra le colline bresciane

Domenica 26 Maggio 2024 torna “Alla scoperta del Montenetto”, un’iniziativa che coniuga enogastronomia, natura e cultura alla scoperta di uno dei territori più suggestivi della provincia di Brescia.

Un percorso enogastronomico d’eccezione

L’evento si snoda lungo un percorso di circa 7 km tra le colline del Montenetto, un’oasi verde ricca di vigneti e cantine. I partecipanti potranno degustare i migliori vini del territorio, prodotti DOC e IGT, accompagnati da piatti tipici preparati da chef locali. Il menù, ricco e variegato, comprende un aperitivo, un antipasto, un primo piatto, un secondo piatto, un formaggio, un dolce e un caffè.

Un’occasione per scoprire il territorio

“Alla scoperta del Montenetto” è un’occasione unica per immergersi nella bellezza di questo territorio e conoscere le sue tradizioni enogastronomiche. I partecipanti potranno ammirare i panorami mozzafiato delle colline bresciane, visitare le cantine locali e conoscere i produttori, che saranno lieti di raccontare la storia e la passione che si celano dietro ai loro vini.

Informazioni e iscrizioni

La manifestazione è aperta a tutti e ha un costo di 55 euro a persona. Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare i siti web istituzionali www.stradadelvinocolliedilongobardi.it e www.consorziomontenetto.it, oppure scrivere alla segreteria generale della Strada del Vino all’indirizzo info@stradadelvinocollideilongobardi.it.

Un’iniziativa per valorizzare il territorio

“Alla scoperta del Montenetto” è un’iniziativa promossa da Strada del Vino Colli dei Longobardi e dei Sapori, Consorzio Montenetto, Parco Agricolo Regionale del Montenetto, Comune di Flero, Comune di Capriano del Colle e Comune di Poncarale. L’obiettivo è quello di valorizzare il territorio e le sue eccellenze enogastronomiche, promuovendo un turismo lento e sostenibile.

Un ringraziamento agli organizzatori e ai partner

Un ringraziamento particolare va al sindaco di Capriano del Colle Stefano Sala, al sindaco di Poncarale Antonio Zampedri, al sindaco e al vice sindaco di Flero Pietro Alberti ed Elena Franceshini, agli studenti del CFP “Lonati di Brescia” e ai partner della Strada del Vino: BCC Garda, Autobase, Progest, Remed, Acqua Castello e Trismoka, per il loro prezioso contributo alla realizzazione della manifestazione.

“Alla scoperta del Montenetto” è un’esperienza imperdibile per tutti gli amanti del buon cibo, del buon vino e della natura. Un’occasione unica per scoprire un territorio ricco di fascino e tradizione.